- White Company

Vai ai contenuti

Menu principale:

+ Chi Siamo +

L’associazione culturale White Company nasce per ridar vita ad una delle più importanti compagnie di ventura che i libri di storia abbiano censito.

E’ volontà del nostro progetto divulgare e rappresentare la vita dei suoi componenti ma anche il quotidiano lavoro di un soldato della fine del XIV secolo.
La White Company venne fondata nel 1361 dai condottieri John Hawkwood e Albert Sterz, dopo la pace di Brétigny, stipulata tra la Francia e l'Inghilterra. Presero parte alla compagnia molti reduci della guerra dei cent'anni. Questa compagnia di ventura prese la propria denominazione dai vessilli bianchi e dalle loro armature estremamente lucide.

La Compagnia adottò una formazione militare denominata lancia, la quale prevedeva l’uso di cavalleria pesante a piedi armata di lance molto lunghe che una volta serrate a quadrato (ricordando la falange greca) rendevano alquanto inefficaci gli assalti della cavalleria avversaria.
Il tutto veniva supportato da coloro che erano stati il tormento dei francesi durante tutta la guerra dei cent’anni, i temibili archi lunghi inglesi.

Tutto questo garantì alla White Company molti ingaggi e molte entrate sia in termini economici che di risorse umane, infatti alla fine del 1364 poteva contare oltre le 5000 unità tra cavalleria, fanteria e arcieria.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu